Prestiti per giovani a fondo perduto
Quando parliamo di prestiti per giovani intendiamo delle forme di finanziamento appositamente create per soddisfare le esigenze di studenti e lavoratori, con un’età inferiore ai 35 anni. Sono rivolti a loro, e li aiutano – tramite una cospicua somma di denaro – a portare a termine un progetto. Servono quindi per aiutare i giovanissimi a costruirsi un futuro, studiando o iniziando una nuova attività imprenditoriale, per potergli permettere di realizzare i propri sogni e obiettivi. Queste soluzioni finanziarie sono state così ben accolte che ormai quasi tutti gli istituti di credito ne hanno in catalogo. Ci sono tanti tipi di prestiti per ragazzi, anche se il più vantaggioso probabilmente è quello a fondo perduto, di cui parleremo meglio nelle prossime righe.
Ultimamente moltissimi giovani hanno sottoscritto un prestito a fondo perduto. È un finanziamento rivolto a giovani imprenditori e alle start up, e può essere di vario genere (finanziamento regionale a fondo perduto, statale o anche europeo per esempio). Il principale vantaggio di sottoscrivere un simile prestito sta nel fatto che non dovremo restituire l’intera somma ricevuta. Inoltre non dovremo alla banca neanche gli interessi maturati sul finanziamento.
Facendo un esempio più pratico possiamo dire che ci sono finanziamenti simili rivolti a chi intende costruire cooperative o nuove società (s.a.s., s.n.c., S.p.A., s.a.p.a., e così via). Se un under 35 vuole aprire una Ssrl (società semplificata a responsabilità limitata) può ottenere fino a 10 mila euro, ma il costo del prestito sarà davvero irrisorio. Inoltre non ci sarà bisogno di farsi carico delle spese notarili.
Ma come è possibile che sia così vantaggioso? Un ente, come lo Stato, eroga capitale a fondo perduto – per una percentuale che va dal 35 % al 50 %. La parte restante del denaro verrà restituita alla finanziaria tramite comode rate mensili, con tassi agevolati. Per cui una parte del denaro preso non dovremo renderlo, e l’altra invece subirà maggiorazioni e interessi davvero minimi. È quindi una soluzione vantaggiosa per i giovani, che solitamente non possono accedere a particolari finanziamenti.
Se vuoi conoscere tutte le soluzioni a disposizione dei giovanissimi non esitare a consultare questo sito internet dedicato all’argomento.