Estinzione anticipata di un prestito delega
Se disponiamo di una piccola somma di denaro, pari a quanto ci rimane da consegnare alla banca, possiamo decidere di estinguere in un’unica soluzione il nostro debito. In caso di estinzione anticipata – così si chiama quest’operazione – solitamente non dovremo nulla di più di quanto previsto al creditore, ma alcune finanziarie invece applicano in queste circostanze una penale pari all’1 % del totale da saldare. È comunque un valore minimo, che si traduce in una piccolissima spesa (soprattutto se ci manca una piccola somma da pagare).
Per riuscire a ottenere l’estinzione anticipata di un prestito delega dovremo seguire un iter ben preciso. Per prima cosa dovremo farne richiesta alla banca, a cui invieremo un modulo di domanda compilato perfettamente. Una volta ricevuto tale documento, la banca dovrà provvedere a fare il conto di quanto manca precisamente da pagare, e comunicarlo al diretto interessato entro una decina di giorni lavorativi. Se il debitore ritiene di disporre di tale cifra, allora per proseguire deve portare in banca un foglio che attesti la sua intenzione – ma anche quella di datore di lavoro, che come sappiamo in un prestito delega svolge un ruolo cruciale – a procedere con la pratica. La liberatoria in questione deve essere firmata da entrambe le parti coinvolte, e con firma autografata. Infine possiamo procedere con il saldo, che può avvenire tramite assegno bancario o bonifico in favore del creditore.
Sebbene può sembrarci una pratica infinita da portare avanti, l’estinzione anticipata può diventare realtà in pochi giorni. Inoltre dobbiamo sapere che ricorrere a questo escamotage potrebbe risultare conveniente per il debitore. Infatti la banca dovrà detrarre dal conto tutti gli interessi relativi ai mesi successivi, che non hanno avuto modo di maturare. Pagando tutto in una volta non dobbiamo alla banca alcun tipo di commissione per i mesi che verranno, e subiremo così una riduzione del debito. Oltre questo sarà conteggiato anche il premio assicurativo non goduto. Insomma non dovremo pagare alla banca nessuna spesa aggiuntiva che riguardi i mesi successivi alla data del saldo. Per capire al meglio tutto quello che c’è da sapere sul saldo anticipato del prestito delega possiamo consultare il sito internet Iprestiticondelega.it.