Come funziona un prestito cambializzato?
Con un prestito cambializzato possiamo ottenere subito del denaro, ponendo pochissime garanzie. Si possono ricevere dalle 500 euro fino a un massimo di 10 mila circa. La sua particolarità sta nell’uso delle cambiali, che fungono da garanzia di restituzione del debito. In caso di insolvenza il creditore può pignorare i beni del debitore per rientrare dei soldi spesi. Ma come funziona nel dettaglio questo finanziamento?
I prestiti cambializzati sono dei prestiti personali veloci, senza busta paga o garanzie, e si possono stipulare anche in caso di lavoratori precari, o protestati. Come abbiamo detto possiamo ottenere una somma massima di circa 10 mila euro. Tuttavia molte agenzie possono offrire un massimo di 50 mila euro – se il richiedente pone diverse garanzie solide. In caso di insolvenza del debito l’ente creditizio può avviare una procedura che porti al pignoramento dei beni del sottoscrivente. Per questo motivo l’agenzia creditizia è certa di rientrare del denaro che ha elargito, e quindi non richiede altre particolari garanzie. Le cambiali infatti sono una forma di pagamento, ma anche un titolo di credito esecutivo. Il piano di ammortamento poi varia a seconda del caso specifico. In generale possiamo risanare il debito in un minimo di 12 mesi, fino a un massimo di 120 (10 anni). Di solito i tassi di interesse previsti sono molto alti. Il TAN si avvicina al 5 % mentre il TAEG al 10 %. Per tale ragione è bene pensare a una simile soluzione solo se siamo davvero costretti. Se invece abbiamo garanzie da presentare alla banca, e una posizione finanziaria stabile, sarebbe meglio optare per un diverso tipo di prestito personale – meno costoso e più vantaggioso.
Prima di sottoscrivere un simile prestito vi consigliamo di consultare il web, al fine di farsi un’idea delle società che lo concedono. Verifichiamo quali sono i tassi di interesse previsti, e la somma che dovremo poi rendere al creditore comprensiva di questi. Moltissimi siti dispongono di un simulatore per riuscire a capire meglio gli estremi dell’accordo.
Se vuoi saperne di più sui prestiti cambializzati non esitare a consultare questo portale web dedicato a tale prodotto finanziario.